GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
La gestione del personale comprende tutte quelle attività attraverso le quali un’organizzazione promuove l’allineamento dell’azione dei propri dipendenti e/o collaboratori a quella che è la propria mission.
La gestione del personale si articola secondo tre dimensioni:
-
- una dimensione giuridico-contrattuale riguarda l’applicazione del contratto di lavoro che disciplina il rapporto tra l’organizzazione e il dipendente/collaboratore;
- una dimensione strettamente organizzativo-funzionale riguarda il miglior utilizzo delle risorse umane in funzione del raggiungimento degli obiettivi che l’organizzazione si è data e comporta il raggiungimento del più alto possibile livello di sovrapposizione tra attitudini e competenze individuali da un lato e necessità aziendali dall’altro;
- una dimensione psicologico-relazionale riguarda il livello di benessere e di gratificazione che il dipendente/collaboratore è in grado di conseguire in relazione al proprio ruolo all’interno dell’organizzazione. È evidente che esiste una correlazione tendenzialmente positiva tra livello di soddisfazione e livello di performance del dipendente/collaboratore. Legata a tale aspetto è la questione della motivazione, che va alimentata e mantenuta ad un livello elevato sia per conseguire migliori risultati nell’immediato sia per tenere ad un livello adeguato e sostenibile il turn-over.
Nell’ambito dell’amministrazione del personale vengono assicurati tutti i servizi mensili e annuali, compreso il supporto per eventuali contenziosi.