TAGESMUTTER - MAMME DI GIORNO
Il Servizio Tagesmutter secondo il modello trentino consente alle famiglie di "affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a operatori educativi (Tagesmutter) appositamente formate che, professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utiilità non lucrativi, forniscono educazione e cura a uno più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari" (L.P. 4/2002, art. 4, comma 2).
I collaboratori del Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte, nell'ambito della loro attività professionale, hanno maturato esperienze e competenze nella strutturazione e nello sviluppo del servizio Tagesmutter nel Trentino, in particolare nelle fasi di start up e nei rapporti con le Amministrazioni competenti, anche al fine di elaborare integrazioni normative che hanno permesso il riconoscimento del servizio stesso nel contesto provinciale e regionale dei servizi socio-educativi.
Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte di Trento ha collaborato allo sviluppo del servizio tagesmutter secondo il modello trentino e alla progettazione, organizzazione e realizzazione di corsi di formazione per Enti gestori e per Tagesmutter, per un totale di oltre 20 corsi in diverse regioni italiane.
Ha offerto consulenza e supporto ad Istituzioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Province e Comuni) e private al fine di diffondere il servizio in tutte le regioni d’Italia e promuoverne la realizzazione.
In questo settore assicuriamo tutti i servizi indicati nel sito con esperienza e professionalità, ma anche in modo rispettoso, coerente e funzionale alla realizzazione del Progetto educativo specifico di ogni Soggetto gestore.