SISTEMI QUALITA' SPECIFICI
La “Qualità” è un aspetto che sta progressivamente interpellando molto da vicino tutte le realtà imprenditoriali, sia profit sia non profit.
Il Centro Servizi promuove un approccio e conseguenti metodologie e strumenti che si collocano in una prospettiva più ampia rispetto alla logica della “certificazione” e intendono condurre alla realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità, secondo una prospettiva strategica e di sviluppo, piuttosto che di mero controllo formale e procedurale.
Nello specifico, il percorso di costruzione di un Sistema Qualità si sviluppa attraverso alcune fasi:
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- la descrizione delle attività, dei soggetti e dei processi interni;
- l’individuazione di alcuni indicatori-chiave come punti critici da monitorare;
- la realizzazione di uno strumento che consenta ai diversi soggetti un’autovalutazione rispetto agli indicatori stessi e una misurazione periodica/continua.
L’obiettivo è il passaggio da una qualità “certificata” da un soggetto terzo o “percepita” dall’utente finale ad una qualità “realizzata” dagli stessi operatori nei processi interni di attuazione del servizio.