FORMAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI E DEL PERSONALE
La formazione costituisce una dimensione essenziale sia per chi deve tracciare la mission dei servizi a carattere educativo sia per chi è chiamato a interpretare e tradurre operativamente tale mission. La formazione è lo strumento che, da un lato, affina la capacità di leggere i bisogni, dall’altro, fornisce conoscenze che consentono di rispondere più adeguatamente a quei bisogni.
Il Centro Servizi offre la realizzazione di interventi formativi variamente articolati:
-
- relativi ad ambiti specifici (es. gestione del personale, organizzazione del lavoro, comunicazione e marketing, controllo di gestione, supporto sul piano pedagogico e/o psicologico, rappori con enti pubblici e istituzioni private, ecc.);
- relativi ad una o più dimensioni trasversali dell’attività del cliente (es. precisazione dei servizi svolti, assetto organizzativo, relazioni tra gli educatori, ecc.);
- riguardanti un processo complessivo di ridefinizione/precisazione della mission e delle finalità del soggetto cliente, delle sue strategie di consolidamento e di sviluppo.
La metodologia proposta prevede una circolarità tra teoria e pratica: si parte da casi concreti, che vengono presentati e discussi, quindi analizzati alla luce delle più avanzate acquisizioni sul piano teorico e scientifico, per ritornare poi alle pratiche con un bagaglio arricchito da nuove chiavi di lettura.