Abbiamo il cuore abbastanza aperto per lasciarci sorprendere ogni giorno dalla creatività del bambino?  

 

Corsi Operatore di nidi familiari di conciliazione

e Baby sitter qualificata

 

 

 

 

 

 

I corsi PRE TEST 2021 si terranno ON LINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultati Test Medicina e Odontoiatria 20201 su 3 dei nostri iscritti è entrato nella facoltà di prima scelta e il 71% ha superato il Test 

 

 

 

 

 

 

 

Dicono di noi

 


 

SERVIZIO

 TAGESMUTTER, NIDO FAMILIARE DI CONCILIAZIONE E BABY SITTER QUALIFICATA 

 

Se abbiamo qualche talento in più è solo per metterlo a disposizione, a servizio degli altri e specialmente di chi ha più bisogno.

Mons. Lorenzo Dalponte

 


 

 

 

 

 

 

 

Aiuto ai compiti: uno studio sereno e guidato










Aiuto ai compiti: uno studio sereno e guidato

 

 

 

 

 

 

Educare e costruire il nesso tra la persona e la realtà tutta

CORSI TAGESMUTTER
 
Per una corretta visualizzazione utilizzare un browser di ultima generazione (Internet Explorer 10, Google Chrome 28, Firefox 22), scarica chrome QUI

 

 

 

CENTRO SERVIZI OPERE EDUCATIVE MONS. LORENZO DALPONTE DI TRENTO (C.S.O.E.) 

 

italia8-5-14new

Il Centro Servizi Opere Educative Dalponte (CSOE) ha sede a Trento e opera in tutta Italia.

E' un'Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento ed è accreditata dalla stessa Provincia come Ente erogante con Buoni di servizio. 

Il Centro Servizi Dalponte è sostenuto dalla ventennale esperienza maturata da un gruppo di professionisti nell'ambito della formazione e dell'erogazione di servizi. 

La formazione riguarda i seguenti settori:

  • formazione per gli studenti che intendono sostenere i Test d'ingresso alle Facoltà universitarie;
  • formazione per operatori di servizi di conciliazione e baby sitter qualificate riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento;
  • formazione per Tagesmutter (mamme di giorno) in tutte le Regioni italiane;
  • formazione di Enti e Organizzazioni che gestiscono servizi educativi all'infanzia.

 I servizi riguardano:

  • la gestione diretta di servizi educativi in provincia di Trento per le fasce di età 0-14 anni;
  • il supporto di Enti e Organizzazioni attraverso servizi organizzativi, educativo-pedagogici e amministrativo-contabili.

 

 

 

fotoinfanzia

SCUOLE DELL'INFANZIA 

 

La consulenza che offriamo nell’ambito delle Scuole dell’infanzia riguarda i servizi gestiti in forma privata o in convenzione con l’Ente pubblico, le scuole paritarie e le scuole a gestione pubblica.

I collaboratori del CSOE hanno contribuito in oltre 20 anni allo sviluppo della Federazione provinciale delle Scuole materne del Trentino, in particolare ricoprendo ruoli di responsabilità diversi, dalla Direzione organizzativa, amministrativa e contabile, al coordinamento pedagogico e gestionale, oltre alla Commissione negoziale per il CCPL (Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro).SAM 0190 Inoltre hanno partecipato agli organi istituzionali e alle commissioni tecniche della Federazione Italiana delle Scuole Materne per il Settore gestionale e amministrativo e per la Commissione negoziale per il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).
Il CSOE ha offerto il servizio di coordinamento pedagogico e di consulenza amministrativo-contabile presso le Scuole equiparate dell’infanzia di Cavalese e Masi di Cavalese. Ha offerto consulenza a numerosi Enti gestori di scuole dell’infanzia e svolto interventi formativi per il personale delle scuole aderenti alla FISM provinciale di Pavia.

In questo settore assicuriamo tutti i servizi indicati nel sito con esperienza e professionalità, ma anche in modo rispettoso, coerente e funzionale alla realizzazione del Progetto educativo specifico di ogni Ente gestore del servizio di scuola dell’infanzia.

 

 

CLICCA QUI PER PRENDERE VISIONE DEI SERVIZI CHE OFFRIAMO

 

ASILI NIDO

NIDO MARGHERITA ROSMINI  - Corso Rosmini, 3 Rovereto 

Dal 1° gennaio 2013 la Fondazione Monsignor Lorenzo Dalponte in ATI con Pro.Ges Società Cooprativa Sociale di Parma e AM.IC.A. Soc. Coop. di Pergine gestiscono gli asili nido di Rovereto Rosmini e Marco di Rovereto. 


asilonido

In generale la consulenza che offriamo nell’ambito degli asili nido riguarda tutte le diverse tipologie di questo servizio, gestiti in forma privata o in convenzione con l’Ente pubblico (oltre all’Asilo nido e al Micronido, anche l’Asilo nido integrato con scuole dell’infanzia o scuole dell’obbligo, l’Asilo nido aziendale - istituito presso una azienda dal datore di lavoro e rivolto in via prioritaria o esclusiva ai figli dei propri dipendenti o collaboratori – e Prontonido o Nido – Non nido, servizio  sperimentale rivolto ai bambini in età compresa tra i 9 e i 36 mesi, realizzato presso una struttura specificamente destinata, che consiste nell’affidamento di un gruppo di bambini ad una educatrice, affiancata da figure adulte con una specifica formazione sul piano educativo, la quale svolge anche un ruolo di coordinamento all’interno del servizio.

 

pedana

 

I collaboratori del CSOE hanno offerto consulenza nella realizzazione del Consorzio nazionale PAN (Progetto Asili Nido) che, promosso da Banca Intesa insieme alle maggiori reti del privato sociale, attualmente conta più di 400 strutture affiliate in tutta Italia; in particolare hanno partecipato al Comitato scientifico per la realizzazione del Manuale di valutazione della qualità. PAN è stato riconosciuto come marchio collettivo europeo per la certificazione della Qualità negli Asili nido.
Il CSOE ha avviato una collaborazione da oltre due anni con il consorzio Con.Opera, una delle quattro reti del Consorzio PAN, per promuovere il marchio PAN sul territorio ed effettuare visite di certificazione e di monitoraggio delle strutture.

In questo settore assicuriamo tutti i servizi indicati nel sito con esperienza e professionalità, ma anche in modo rispettoso, coerente e funzionale alla realizzazione del Progetto educativo specifico di ogni Ente gestore dei servizi alla prima infanzia.

TAGESMUTTER - MAMME DI GIORNO


piedini1

 

 

Il Servizio Tagesmutter secondo il modello trentino consente alle famiglie di "affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a operatori educativi (Tagesmutter) appositamente formate che, professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utiilità non lucrativi, forniscono educazione e cura a uno più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari" (L.P. 4/2002, art. 4, comma 2).


 

  tagesmutter

Vuoi diventare una TAGESMUTTER?

 

  diventareTagesmutter

Presentazione Servizio Tagesmutter: a cura del Comitato Tecnico Scientifico

  Corsoformazione

Corsi di formazione per TAGESMUTTER  

  dispensedid Dispense corso TAGESMUTTER
  fotocorsogestori Corsi di formazione per SOGGETTI GESTORI
  manuale Manuale corso per SOGGETTI GESTORI
  start-up1

Start-up del servizio TAGESMUTTER

  Consiglio Comuna-3 Consulenza a Istituzioni pubbliche e private
  comitatoscientifico Il Comitato Tecnico-Scientifico
  formatori I Formatori
  tagesweb Gestionale TagesWeb
  domande Domande frequenti

102 0444

I collaboratori del Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte, nell'ambito della loro attività professionale, hanno maturato esperienze e competenze nella strutturazione e nello sviluppo del servizio Tagesmutter nel Trentino, in particolare nelle fasi di start up e nei rapporti con le Amministrazioni competenti, anche al fine di elaborare integrazioni normative che hanno permesso il riconoscimento del servizio stesso nel contesto provinciale e regionale dei servizi socio-educativi.  

100 3950

 

Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte di Trento ha collaborato allo sviluppo del servizio tagesmutter secondo il modello trentino e alla progettazione, organizzazione e realizzazione di corsi di formazione per Enti gestori e per Tagesmutter, per un totale di oltre 20 corsi in diverse regioni italiane. 

Ha offerto consulenza e supporto ad Istituzioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Province e Comuni) e private al fine di diffondere il servizio in tutte le regioni d’Italia e promuoverne la realizzazione.
In questo settore assicuriamo tutti i servizi indicati nel sito con esperienza e professionalità, ma anche in modo rispettoso, coerente e funzionale alla realizzazione del Progetto educativo specifico di ogni Soggetto gestore.